Copione “War is Over: Natale di Pace”

Questo copione teatrale per le classi IV e V è stato pensato come una semplice risposta da parte dei bambini ai venti di guerra che soffiano sullo scenario mondiale in questo momento. I bambini li avvertono, ma sono anche in attesa del Natale...

warisover_nataledipace_copertina
Titolo progetto:
“War is Over: Natale di Pace”
Destinatione:
classi quarte e quinte
Discipline:
interdisciplinare
Lingue:
italiano
Numero di pagine:
27
Prezzo:
7 euro
Extra:
In omaggio con il copione il biglietto da stampare e personalizzare per la recita e 8 schede tratte dalla mia Agenda 2030

Il copione si compone di quattro sketch, dove loro sono protagonisti di semplici dialoghi in cui esprimono la propria convinzione di poter cambiare il mondo.

Prevede la partecipazione di circa 25 bambini, ma le parti sono facilmente declinabili in un numero maggiore o inferiore.

I canti proposti, di cui fornisco i testi e i codici QR, sono:
Imagine, Io come tu, Natale di pace (cover su musica di Perfect), Happy Xmas (War is over).

Sono incluse otto schede in italiano e in inglese, relative all’obiettivo 16 e tratte dalla mia Agenda 2030, per affrontare il tema della guerra in classe.

Nel pdf troverete anche un biglietto d’invito per la rappresentazione, da stampare e compilare.

Il copione non prevede costumi di scena, a parte una bandiera della pace sulle spalle della bambina che interpreta la Pace. Non consiglio l’uso di costumi di scena nemmeno per caratterizzare i bambini che interpretano bambini stranieri, per far passare il messaggio che i bambini sono tutti uguali, quindi sarebbe bello fossero vestiti tutti nello stesso modo.

E’ uno spettacolo di Natale che affronta un tema delicato, ma lancia anche un messaggio di speranza, con qualche sorriso ogni tanto per sdrammatizzare, ma senza ignorare ciò che accade nel mondo.

Ti interessa questo progetto e vuoi acquistarne il pdf?

disegno della maestra a distanza - la maestra consiglia

La maestra consiglia

Sei alla ricerca di idee per il Natale? Dài un’occhiata al mio progetto interdisciplinare “Racconti di Natale”, con schede di attività di storytelling basate sui classici di Natale più amati dai bambini, oppure al copione “Un Natale napoletano“, con scene basate sul teatro napoletano, oppure al copione “Un Natale da fiaba“, con scene basate sulle fiabe Disney.

Scopri I racconti di Natale
Scopri “Un Natale Napoletano”
Scopri “Un Natale da Fiaba”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto